Il Signore ti dia pace e gioia
Il complesso della Curia Provinciale - prima del 31 dicembre 2008, anno dell’unificazione delle due Province di Cosenza e di Reggio Calabria-Catanzaro, erigendola in “Provincia di Calabria dei Frati Minori Cappuccini – costituiva inizialmente la Casa delle Suore Cappuccini di Reggio Emilia con annessa la particella di terreno, aggregata al sito “Colle di S. Antonio”.
Volendo istituire il Seminario Serafico, i frati, dopo vivace confronto in più assemblee provinciali, essendo Ministro il padre Bernardino Gualtieri, decisero di acquistare la Casa di cui sopra, ottenuto il nulla osta della Curia Vescovile il 12 luglio 1976 e il decreto di erezione del Ministro Generale il 26 luglio dello stesso anno.
Nel 1977 ebbe così inizio l’iter formativo di alcuni ragazzi che avevano espresso il desiderio di porsi alla sequela di Cristo sulle orme di san Francesco d’Assisi.
Successivamente venne affiancata una struttura di accoglienza plurifunzionale, messa al servizio di ogni istituzione per corsi di esercizi spirituali, giornate di ritiro, capitoli provinciali, corsi di formazione biblica, assemblee intercongregazionali, gruppi di studi antropologici e scientifici, etc. Non raramente venne utilizzata dalla Conferenza Episcopale Calabria per il proprio specifico magistero. Per diversi lustri fu sede dell’Istituto Superiore di scienze religiose e di importati corsi di formazione professionale. E dalla seconda decade del 2000 vi accolse la Curia Provinciale, ancora operativa.
Attualmente parte dell’intero complesso è ospitata da poco più di settante migranti,
Il Signore ti dia pace e gioia